Official Selection 2023

Un uccello colpisce la vetrina di un caffè e interrompe la vita dei clienti.

Tre personaggi percorrono la spietata autostrada della competizione.

Campi nebbiosi, spogliatoi affollati. Margo sembra non appartenere a nessun luogo.

Durante il suo turno serale, il fattorino delle pizze Izem sospetta che dietro la porta di un cliente facoltoso si stia consumando una violenza domestica.

A volte la noia può essere molto pericolosa.

Ottobre 2014, la capitale del Burkina Faso Ouagadougou è il teatro di manifestazioni di massa contro una dittatura al potere da 27 anni.

Murat è un operaio edile che costruisce un muro gigantesco per un capo che nessuno degli operai ha mai visto.

Shana è alla ricerca di un lavoro, ha bisogno di denaro per lasciare la Francia e abbandonare il suo passato. Un passato che, però, sembra rincorrerla.

Al suo ritorno a casa, un giovane pastore scopre che una delle sue pecore è scomparsa.

Lo sguardo appartiene all’individuo: guarda sempre l’esterno dall’interno. Dentro e fuori sono la stessa immagine allo specchio. Qui lo spazio non è uno spazio.

Alla fine del XIX secolo, in un villaggio di campagna siciliano, la giovane Pina detiene il potere di rigenerare la terra. Ma, a ogni raccolto, il villaggio è preda di uno spudorato saccheggio mafioso.

Un cavallo Garrano è costretto a trasportare un pesante carico sotto un sole cocente. Nel frattempo, il giovane Joel scopre un uomo che sta per incendiare una foresta.

Una ragazza è stata cresciuta come un ragazzo e tutto ciò che riguarda il genere la rende confusa.

Un uomo anziano entra in mare per salvare uno squalo.

La guerra in Bosnia è finita quasi trent’anni fa, ma nell’aria c’è ancora qualcosa di veramente inquietante.

Attraverso ricostruzioni giocose in uno studio di effetti speciali, Abdi e Douwe intraprendono un viaggio attraverso una storia dolorosa. Un processo creativo originale per riportare alla luce un passato difficile.

Mentre la luna, nel cielo, sembra squarciare l’oscurità della notte, un alone di luce bianca scende improvvisamente dall’alto, come per competere con essa.

Conoscere il nome delle cose significa essere in grado di coglierne l’essenza.

Anaklia, una città di recente costruzione che si affaccia sul Mar Nero al confine con l’Abkhazia, sarebbe dovuta diventare una delle principali località turistiche della Georgia.

Octave e Flora hanno una relazione sentimentale da molto tempo, su un gioco online, senza essersi mai visti.

Con i suoi piani-sequenza e il suo montaggio libero-associativo questo film meditativo esprime la preoccupazione per la crescente iper-militarizzazione del mondo in cui viviamo, e le sue conseguenze sulla psiche umana.

Un urlo liberatorio che riassume con ironia e sarcasmo gli elementi che caratterizzano il declino delle società moderne.

<< Io sono un disertore
il contrario del soldato
piuttosto che ammazzare
voglio essere ammazzato>>

Un’opera secca, pungente, che resta molto più a lungo del suo svolgimento e ci porta fino a un punto di non ritorno, in quei luoghi dell’assurdo che l’essere umano ha saputo tristemente costruire su questo pianeta.

Il film, come da titolo, insiste su contrasti, accostamenti, bruschi salti temporali e spostamenti vertiginosi. Giocando su un linguaggio ambiguo e una costruzione teatrale dello spazio, il film ci scaraventa in uno scenario dominato da una pulsione profonda che serpeggia nella quiete domestica fino a farla implodere.

Il film racconta la frustrazione contenuta nella ribellione, la mortificante sensazione che pure nel dolore si debba obbedire a vincoli e dettami ritenuti insensati. Un lungo piano sequenza ci conduce dentro e fuori dalle stanze di una casa qualunque, stanze su cui incombe una minaccia, minaccia che ha corpo maschile e voce grossa di rimprovero.